II. Toy Boxes


Il progetto Toy-boxes si prefigge di consegnare set o buste con materiali utili alla costruzione di giocattoli in famiglia. In prevalenza sono proposte per riscoprire giocattoli della tradizione, ricorrendo a semplici strumenti ed al legno recuperato da scarti di lavorazione.
Alcuni di questi giocattoli impegnano il/la costruttore/costruttrice al ricorso di semplici abilità manuali, con l’uso di veri strumenti, personalizzando e decorando il giocattolo, e sicuramente a liberare molti modi di giocare con esso – alcuni suggeriti altri da inventare.

L’invito non è solo a seguire le nostre istruzioni, anzi saremmo ben lieti se con i materiali si inventassero giochi e costruzioni diverse da quelle proposte (questo varrà soprattutto per i set con molti materiali al loro interno)



LISTA DI GIOCATTOLI IN PROGRAMMA PER LE CONSEGNE
(supportati da piccoli video e schede di istruzione):


Saltatappo da brividi
Trottola frullino
Pesci da pesca
Uccellini equilibristi
Automobiline
Navi spaziali
Battelli
Labirinti per biglie



Questi kit verranno consegnati a domicilio, o ci sarà un luogo, o una persona, una organizzazione a cui fare riferimento per ritirarli all’interno del Comune di Ravenna.
Essendo un progetto sperimentale, solo un circoscritto numero di famiglie potrà beneficiarne.
Avvieremo la consegna dei kit da gennaio 2021, realizzando 5 o 6 invii di diversi set di giocattoli, tutti prevalentemente costruiti con materiali di legno (provenienti da scarti di lavorazione).


Progetto Ludica – Ravenna, 2020.
Sito internet di proprietà dell’associazione Lucertola Ludens A.P.S.